Diciassette binomi, in rappresentanza di dodici nazion si sono presentati al via nel rettangolo della St. Jakobshalle arena di Basilea, dove oggi è andato in scena il primo atto della Les Trois Rois Fei Dressage World Cup™ Final 2025.
Nel Grand Prix, la giuria composta da Maria Colliander (FIN) in E, Christof Umbach (LUX) in H, Hans Voser (SUI) in C, Michael Osinski (USA) in M, Ulrike Nivelle (GER) in B ha trovato nel binomio composto dalla britannica Charlotte Fry e Glamourdale il più apprezzabile esempio di transizioni fluide e comunicazione tra amazzone e cavallo.
E ha loro elargito il miglior punteggio della categoria, 77,152%. Una percetuale che è valsa il primo posto in classifica, davanti alla veterana Werth che con DSP Quantaz ha raccolto il 74,848%.
L’esordiente in una finale di World Cup,Isabel Freese (NOR) con Total Hope Old si è aggiudicata il terzo posto con 74,413%, seguita dall’altra ‘debuttante’ in finale Sandra Sysojeva (POL) in sella a Maxima Bella (74,283%).
Il Gran Prix di oggi ha funzionato anche come qualificazione per Freestyle delle finalissima e dato che la percentuale di sbarramento – secondo il regolamento – è il 60%, tutti i binomi in gara hanno passato il turno e scenderanno in rettangolo domani, sabato, per la prova con la musica.
Il Grand Prix Freestyle inizierà alle 19:30 e sarà possibile seguire le competizioni live su FEI TV.
Per i risultati del Grand Prix CLICCA QUI
Per l’ordine di partenza del Grand Prix Freestyle CLICCA QUI